Metrica bilance
D.M. 93/2017
Il titolare dello strumento è tenuto a richiedere una nuova verificazione periodica:
entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza della validità della precedente verificazione periodica (la data della precedente verificazione periodica, abbreviata in VP, deve essere letta sul Libretto Metrologico).
Oppure
entro 10 giorni lavorativi a seguito di una riparazione che ha comportato la rimozione dei sigilli di protezione
La verificazione periodica è indispensabile per certificare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche degli strumenti e l’esattezza delle misurazioni rilevate, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle transazioni commerciali.
L'attività prevede:
- controllo visivo dello strumento, per verificare presenza ed integrità di marcature CE, targa delle iscrizioni regolamentari, sigilli
- verifica del libretto metrologico esistente (se già rilasciato in precedenza)
- svolgimento di prove metrologiche per verificare il funzionamento ed il rispetto degli errori massimi tollerati; tutte le prove sono eseguite utilizzando strumenti certificati in conformità a quanto previsto dal D.M. 93/2017
- Annotazione sul libretto metrologico degli interventi eseguiti sullo strumento (riparazione, verificazioni periodiche, eventuale cambio dati del titolare dello strumento)
- Stesura del rapporto d’ispezione
- Applicazione dei sigilli e del contrassegno identificativo di colore verde in caso di esito positivo o di colore rosso in caso di esito negativo
- A seguito del riesame eseguito dal responsabile dell’Organismo d’Ispezione (ROI) dei dati rilevati, dopo lo svolgimento della verificazione periodica, detto validazione rapporto di VP, verrà emesso e rilasciato il Certificato d’Ispezione che verrà inviato al titolare dello strumento entro 10 giorni dalla Verifica Ispettiva.
Documentazione
Reclami
Inoltre, al fine di lavorare nel massimo della trasparenza e con un approccio improntato alla massima collaborazione con il cliente (titolare dello strumento), Studio MS OI ha previsto che se il cliente avesse validi e fondati motivi per contestare una VP e/o l’operato di un nostro tecnico possa formalizzare le sue rimostranze al personale preposto di Studio MS OI tramite apposito modulo di reclamo indicato nella procedura per la gestione dei reclami e dei ricorsi (PO 09), assieme agli altri documenti qui di seguito.